Skip to main content

Quello di Leadership è sempre stato un concetto complesso da definire.

Forse è per questo che sia così difficile da imparare e i grandi leader siano così rari.

Tante sono le definizioni che si possono attribuire a questa figura; qui sotto elenchiamo quelle che riteniamo più evocative.

Il consiglio è di leggerle tutte, riflettere in quale tipologia di leader si desideri essere riconosciuti e scegliere quella che meglio si adatti alla propria vision.

• Un leader lavora in sordina; i collaboratori a malapena sanno che esista ma dopo che lui ha svolto egregiamente il suo lavoro, raggiungendo gli obiettivi, gli altri diranno: ce l’abbiamo fatta.

• Il leader definisce ciò che il futuro dovrebbe essere e ispira le sue persone a farlo avverare, nonostante gli ostacoli.

• Leadership è la capacità di influenzare gli altri attraverso l’ispirazione motivata dalla passione, generata dalla visione, prodotta da una convinzione, accesa da uno scopo.

• Leadership è liberare il potenziale delle persone per renderle migliori.

• Leadership è semplicemente saper motivare le persone a far ciò che i leader stessi vogliono.

• Una buona leadership, mentre aiuta le altre persone a raggiungere il loro pieno potenziale, compie la mission e raggiunge gli obiettivi dell’organizzazione.

• Leadership è l’arte di convincere qualcun altro a fare qualcosa che il leader desideri fare

• Leadership è l’arte di mobilitare gli altri a voler lottare per aspirazioni condivise.

• Leadership alza la vision delle persone; porta le prestazioni di una persona a un livello più alto, al di là dei suoi limiti normali.

• Leadership è la capacità e il desiderio di radunare persone per uno scopo comune, ispirando fiducia.

• Un leader è uno che conosce la strada e indica percorsi.

• Leadership è il processo di persuasione e di esempio con cui il leader induce un gruppo a perseguire gli obiettivi del leader stesso condividendoli.

• Leader è chi ha la capacità di convincere persone a far cose per cui, da sole, non troverebbero stimoli ad agire.

• Leadership è la capacità di tradurre la vision in realtà

• Un leader è un Venditore di speranza.

• Leadership è la capacità di consentire alla gente comune e alle organizzazioni di ottenere risultati straordinari.

• Leadership è convincere la gente a lavorare per voi quando non sono obbligati.

• Leadership è l’arte di portare gli altri alle loro prestazioni massime per eseguire qualsiasi compito, obiettivo o progetto.

E voi, che tipo di leader siete?

Vi consigliamo di leggere anche l’articolo “Le caratteristiche fondamentali del leader

Se desideri un supporto in tal senso richiedi la consulenza gratuita.

 

Photo credit: Faria Anzum on Unsplash

 

.
Armando Cignitti

Consulente e Autore, da 22 anni aiuto Imprenditori e Professionisti ad incrementare il valore della propria attività sul mercato, attraverso un metodo di gestione e soluzioni per uno sviluppo aziendale stabile e sostenibile. Ho fondato Improvia per realizzare la "casa del miglioramento continuo" per tutti gli imprenditori, i loro collaboratori e i professionisti che vogliono migliorare le proprie abilità, porsi nuovi obiettivi, ottenere risultati misurabili e duraturi di crescita personale, aziendale ed economica.

Leave a Reply