Quello di Leadership è sempre stato un concetto complesso da definire.
Forse è per questo che sia così difficile da imparare e i grandi leader siano così rari.
Tante sono le definizioni che si possono attribuire a questa figura; qui sotto elenchiamo quelle che riteniamo più evocative.
Il consiglio è di leggerle tutte, riflettere in quale tipologia di leader si desideri essere riconosciuti e scegliere quella che meglio si adatti alla propria vision.
• Un leader lavora in sordina; i collaboratori a malapena sanno che esista ma dopo che lui ha svolto egregiamente il suo lavoro, raggiungendo gli obiettivi, gli altri diranno: ce l’abbiamo fatta.
• Il leader definisce ciò che il futuro dovrebbe essere e ispira le sue persone a farlo avverare, nonostante gli ostacoli.
• Leadership è la capacità di influenzare gli altri attraverso l’ispirazione motivata dalla passione, generata dalla visione, prodotta da una convinzione, accesa da uno scopo.
• Leadership è liberare il potenziale delle persone per renderle migliori.
• Leadership è semplicemente saper motivare le persone a far ciò che i leader stessi vogliono.
• Una buona leadership, mentre aiuta le altre persone a raggiungere il loro pieno potenziale, compie la mission e raggiunge gli obiettivi dell’organizzazione.
• Leadership è l’arte di convincere qualcun altro a fare qualcosa che il leader desideri fare
• Leadership è l’arte di mobilitare gli altri a voler lottare per aspirazioni condivise.
• Leadership alza la vision delle persone; porta le prestazioni di una persona a un livello più alto, al di là dei suoi limiti normali.
• Leadership è la capacità e il desiderio di radunare persone per uno scopo comune, ispirando fiducia.
• Un leader è uno che conosce la strada e indica percorsi.
• Leadership è il processo di persuasione e di esempio con cui il leader induce un gruppo a perseguire gli obiettivi del leader stesso condividendoli.
• Leader è chi ha la capacità di convincere persone a far cose per cui, da sole, non troverebbero stimoli ad agire.
• Leadership è la capacità di tradurre la vision in realtà
• Un leader è un Venditore di speranza.
• Leadership è la capacità di consentire alla gente comune e alle organizzazioni di ottenere risultati straordinari.
• Leadership è convincere la gente a lavorare per voi quando non sono obbligati.
• Leadership è l’arte di portare gli altri alle loro prestazioni massime per eseguire qualsiasi compito, obiettivo o progetto.
E voi, che tipo di leader siete?
Vi consigliamo di leggere anche l’articolo “Le caratteristiche fondamentali del leader“
Se desideri un supporto in tal senso richiedi la consulenza gratuita.
Photo credit: Faria Anzum on Unsplash