Avere il giusto mindset nel 2023 è quello che fa la differenza tra essere un’azienda di successo oppure continuare a rimandare la risoluzione di problemi che hai sotto al naso ma non vuoi vedere proprio perché potresti essere vittima di una situazione comune a molti imprenditori.
Ti sarà capitato diverse volte di sentir dire frasi del tipo “questa cosa la finisco domani, tanto ho tempo” oppure ancora “è colpa sua se ora mi ritrovo in questa situazione”.
Ecco, questi sono alcuni semplici esempi di una persona che utilizza un mindset di tipo statico ed oggi voglio farti comprendere come mai questo può essere dannoso se sei a capo di una realtà aziendale e se hai un team da guidare.
Il mindset è quel cambio di paradigma da attuare per diventare una persona di successo, sia nella vita privata che in quella professionale. Perché il mindset é un fattore così importante nella crescita e gestione di un’azienda?
Perché il mindset in azienda è così importante?
Quando parliamo di mindset pensiamo sempre a qualcosa di astratto, intangibile. Nulla di più sbagliato: ti riporto qui un estratto da uno degli ultimi corsi di formazione sul mindset che ho tenuto durante una Academy con diversi imprenditori collegati online.
In questa slide che ho presentato durante il corso di formazione sul mindset, ho messo in evidenza alcuni fattori che possiamo identificare in modo semplice per capire se il nostro mindset è di tipo statico oppure dinamico e come agire di coseguenza.
Come puoi osservare nello schema, la Condizione è dove ti trovi e nelle due colonne successive puoi osservare in che modo il tuo comportamento determina il tipo di mindset che stai adottando.
Mindset statico e Mindset dinamico in azienda
Il mindset si suddivide in statico e dinamico:
- Il mindset è statico quando pensi che tutto quello che hai a disposizione, i tuoi talenti, la tua intelligenza e le tue conoscenze non si possano cambiare e quindi ottieni sempre il medesimo risultato.
- Il mindset è dinamico quando accetti la sfida di poter cambiare il modo in cui pensi, sviluppare nuovi talenti ed allenare la tua intelligenza e le conoscenze verso un’evoluzione continua nelle azioni di miglioramento.
Una persona con mindset dinamico accetta gli errori ed i fallimenti con più facilità perché sa che grazie a tutto questo può trovare il successo.
Ti faccio un esempio: se un dipendente fa sempre gli stessi errori, invece che rimproverarlo cerca di capire e comprendere come puoi aiutarlo a trovare nuove soluzioni.
Adottare un mindset dinamico ti porta a mettere in discussione quello che accade per trovare sempre una soluzione costruttiva che possa contribuire alla crescita continua della tua azienda.
Spesso tendiamo a sottovalutare le potenzialità della nostra mente.
Cosa ti serve per ottenere risultati in minor tempo ed in modo efficace? Un metodo che ti porti fuori dalle tue abitudini, che possa farti adottare un approccio differente ed elevare così il tuo mindset verso un modello dinamico, in modo da ottenere risultati in breve tempo ed aumentare di conseguenza anche la produttività e tanto altro.
Ti ritrovi in una di queste situazioni? Bene!
Facciamo insieme un esercizio che ci permette di identificare tutte quelle attività dannose che bloccano la produttività in azienda e possono farti perdere ingenti parti di fatturato se non ci poni la giusta attenzione.
Come avere un mindset dinamico in azienda: esercizio pratico
Prendi carta e penna e prova a scrivere le prime 3 cose che fai al mattino appena entri in ufficio.
Per ognuna di queste 3 attività poni attenzione su quanto tempo ti portano via e quanto ti fanno rientrare in termini di risultato (può essere fatturato, una delega oppure far avviare un’attività).
Ora nella stessa lista, prova a pensare se queste attività possono essere delegate ad un’altra persona di fiducia e prova a fare il conto di quante ore del tuo tempo iniziano a liberarsi ogni giorno, ogni settimana, ogni mese fino a calcolare un anno intero.
Ecco, abbiamo appena estrapolato un’informazione importante: quanto tempo puoi recuperare delegando alcune parti del tuo lavoro ad un’altra persona migliorando quindi la produttività in azienda e liberando il tuo tempo per agire in modo strategico per la tua impresa.
Se anche tu vuoi migliorare la tua azienda, ritrovando un metodo di business semplice e dai benefici immediati e duraturi non esitare a contattarci!
Abbiamo realizzato una serie di servizi che possono supportarti nell’immediato ed ottenere fin da subito risultati tangibili in breve tempo.
Prenota ora la tua consulenza