Skip to main content

Sblocca la crescita della tua azienda superando i blocchi operativi che ostacolano il normale flusso di lavoro.

Hai lanciato un business ma la tua azienda non progredisce come previsto? Attenzione: potresti trovarti di fronte ad uno dei blocchi operativi.

Il brief della riunione con il direttore vendite ed il reparto commerciale è deludente nonostante la loro attenta selezione e formazione? Anche questo può essere un blocco operativo.

Gli scenari sopra descritti sono frustranti e possono portare un dirigente alle decisioni più impulsive nella speranza di sbloccare la sua azienda. Purtroppo finché non ci si renderà conto di trovarsi davanti ad un blocco operativo, ogni decisione sarà solo una perdita di tempo.

Segnali di blocchi operativi in azienda

È arrivato il momento di smettere di perdere tempo ed energie sulle stesse attività improduttive: sblocca la crescita della tua azienda.

Compila la nostra Check-list cliccando sul bottone qui sotto, riceverai gratis l’analisi dei problemi della tua attività direttamente tramite e-mail.

Voglio scoprire di più: sblocchiamo la crescita della tua attività

Cosa sono i blocchi operativi e perché siamo cosi diretti nel parlartene? Scoprilo in questo articolo dove vogliamo spiegarti:

  •  Come si presenta i blocchi operativi in azienda: riconoscerlo e risolvere i problemi operativi in azienda
  • Rischi operativi e blocchi operativi: differenze e punti di contatto
  • 3 esempi di blocco operativo con soluzioni pratiche

Come si presentano i blocchi operativi in azienda: riconoscere e risolvere i problemi operativi in azienda.

Da imprenditore il tuo prodotto o servizio è stato ideato in modo consapevole alle richieste del mercato: sai fare il tuo lavoro e sicuramente bene, tuttavia l’azienda rimane in stallo non progredendo nonostante gli investimenti, energie e risorse ad essa dedicati. 

Non importa più che tu sappia lavorare bene: ciò che un business necessita oggi per funzionare sono aspetti più pratici ed umani che, paradossalmente, devono essere strutturati per evitare che permettano l’insorgere di blocchi operativi. Cosa intendiamo?

Te lo spieghiamo con un esempio di blocco operativo che sicuramente stai vivendo anche tu: il malfunzionamento del processo di delega. 

Pensi che delegare voglia dire ordinare ad un tuo collaboratore o dipendente di fare un compito al posto tuo? E guarda caso dopo qualche giorno ci devi rimettere mano perché non è stato fatto come volevi… Ti è successo vero?

Ecco: stai vivendo un blocco operativo, cioè un ostacolo alle attività pratiche ed operative che permettono il sostentamento dell’azienda. Questi blocchi vengono sommersi dalla frenesia degli impegni quotidiani e passano inosservati finché l’azienda non si ritrova in stallo.

Come superare questi ostacoli? Impedendo che si formino, operando alla radice. Chiariamo il punto tornando all’esempio della delega: questo blocco operativo viene spesso creato come conseguenze di un’errata pianificazione del processo di delega in azienda. Similmente a ciò che porta ad un blocco analitico con il Feedback, questo stallo si supera instaurando nell’azienda una cultura condivisa ed incentrata sulla comunicazione chiara.

la delega contro i blocchi operativi: come delegare per incrementare l'operatività e produttività in ufficio

Vuoi apprendere come delegare in modo efficace, ottenendo esattamente il risultato che avresti voluto? Continua a leggere fino alla fine questo articolo per scoprire le fasi della delegazione perfetta.

Spesso erroneamente si ritiene che la componente operativa di un’azienda sia trascurabile: qualcosa a cui si pensa all’inizio dell’anno o durante la stesura del modello di business per poi dimenticarsene pensando che vada da se. Quando arriviamo nelle aziende ne abbiamo la prova: il dirigente richiede delle consulenze perché le vendite sono in crisi, perché i dipendenti sono a suo dire improduttivi e svogliati… ciò che emerge dopo l’analisi dei nostri esperti è spesso in realtà un blocco operativo. 

Quando ne parliamo al responsabile la sua risposta è spesso legata al “Rischio operativo”, come se fossero la stessa problematica. In realtà si tratta di due problemi distinti seppur correlati: approfondiamoli insieme.

Rischi operativi e blocchi operativi: differenze e punti di contatto

Il Rischio operativo viene definito dal Comitato di Basilea come “il rischio di subire perdite derivanti dall’inadeguatezza o dalla disfunzione di procedure, risorse umane e sistemi, oppure da eventi esogeni.” 

Tale definizione è legata al contesto bancario; in azienda diventa un elemento calcolabile come l’insieme delle anomalie che hanno effetto sugli output aziendali, cioè il rischio che l’azienda deve affrontare a causa del livello dei costi fissi nelle sue operazioni.

Dalla definizione fornita dal comitato di Basilea, vediamo come il concetto di rischio operativo si leghi a quanto detto poco sopra su ciò di cui un business necessita oggi: una maggiore cura e strutturazione della componente umana e pratica di un’azienda.

Mancando tale attenzione, si incorre inevitabilmente ad un blocco operativo che porterà effetti sul rischio operativo nel bilancio aziendale, oltre che un aggravio del flusso di lavoro e della produttività.

Come puoi gestire al meglio le attività operative in azienda per evitare tutto questo?

Blocchi operativi e Rischio operativo: differenze e somiglianze per la crescita aziendale

3 esempi di blocco operativo: soluzioni pratiche a 3 blocchi operativi concreti

Immaginiamo 3 possibili situazioni verificabili in azienda che indicano la presenza di un blocco operativo:

  • Le attività della tua azienda sono ben pianificate, ad ogni dipendente viene assegnata un’attività in base alle sue competenze, organizzi meeting periodici per controllare l’operato… eppure ogni giorno l’ufficio è sopraffatto da una baraonda di impegni imprevisti e ritardi continui? Dietro questa frenesia di impegni si cela un blocco operativo.
  • Vorresti aumentare le vendite ed avere più clienti, ma risulta già complesso gestire quelli attuali? Il tuo collaboratore lavora ogni giorno ma i suoi report non bastano a risanare i bilanci? Smetti di rallentare il tuo business: si tratta di un blocco operativo che devi analizzare per poterlo superare.
  • Durante l’anno tutti i tuoi obiettivi di business sono cambiati? Mai come in questo periodo ciò è una situazione comune che necessita però un adeguamento operativo senza il quale il lavoro dei tuoi collaboratori non porterà alcun profitto. Evita l’instaurarsi di un blocco operativo!

Ti rivedi in una di queste situazioni? Non danneggiare ulteriormente il tuo business: sblocca la crescita della tua azienda con Improvia, chiamaci per una consulenza totalmente gratuita per scoprire le soluzioni operative migliori per la tua situazione.

Prenota la tua consulenza

Esistono anche delle soluzioni generiche che possono essere testate in modo differente a seconda delle specificità dell’azienda:

  • Quanto è frustrante la situazione descritta sopra? Da dirigente motivatore diventi quasi il carceriere costretto a tenere tutti a regime pur di ottimizzarne la produttività. Ti rendi conto che questo non soltanto mina lo spirito dell’ufficio ma anche la tua stessa produttività, il tuo tempo e le tue energie da dedicare a compiti di gestione dove solo la tua presenza può fare la differenza.Basta pensare che “dipendenti impegnati = produttività”; per svolgere un compito al meglio si richiedono tempistiche soggettive, a seconda dell’attività, competenze e contesto in cui esso debba essere svolto. Ciò non significa che tu non possa pianificare una tabella di attività con un limite di tempo, ma che devi farlo seguendo un modello di time management migliore per la tua azienda.Scopri i modelli più efficaci in azienda nell’articolo dedicato, clicca qui

Non è questo il punto di stallo dell’operatività nella tua azienda? Tutto viene fatto bene e per tempo da un team motivato eppure il margine di profitto continua a diminuire? Prima di fare altri tagli e rinunce nella vita privata, prenditi 5 minuti per compilare la nostra Checklist: fai il punto della situazione e recevi gratuitamente un’analisi delle problematiche della tua azienda per e-mail.

Sblocca la crescita della tua attività: iniziamo la analisi gratuita e personalizzata della tua azienda
  • Non riesci a ritagliarti 5 minuti per la nostra check-list? Allora possiamo dirti l’origine principale del tuo blocco operativo: la mancanza di analisi. No non parliamo soltanto del nostro invito gratuito alla risoluzione operativa del tuo blocco aziendale: una mancata analisi del proprio business potrebbe essere la causa del secondo scenario sopra descritto.Qual è il numero di vendite che il reparto commerciale doveva ottenere? Quali erano i risultati che il collaboratore doveva raggiungere per avere l’effetto desiderato sul bilancio? Hai comunicato loro i KPI su cui lavorare? Se hai fatto tutto questo interrogati: se sanno cosa ti aspetti da loro, perché i tuoi dipendenti non sono motivati a raggiungerlo pienamente?Ed ecco la risposta: la cultura aziendale! Nessuno lavora bene soltanto per far raggiungere l’obiettivo al dirigente; il tuo scopo deve diventare anche il loro, devi condividerne i valori, l’importanza ed instaurare una comunicazione continua.Come farlo? Smetti di essere un capo e diventa un leader per la tua azienda, solo un leader potrà sbloccare la crescita del tuo business. Diventa il leader di cui la tua azienda ha bisogno: leggi l’articolo guida

    Blocchi operativi in azienda: 3 soluzioni pratiche

  • Quando hai avviato il tuo business, sapevi qual era l’obiettivo, hai costruito una mission ed una vision per raggiungerlo ed hai iniziato a lavorare. Tuttavia nell’esistenza di un’impresa possono cambiare molte cose, ed uno degli errori più frequenti è abbandonare in un angolo il documento strategico sviluppato ed abbandonarsi al corso degli eventi. Quel che bisogna fare invece è agire, è decidere un piano d’azione ben pianificato e con più variabili, cosi da saper sempre come operare nonostante le circostanze.Come farlo? Impara come decidere per la tua azienda in modo efficace, clicca qui per leggere l’articolo dedicato.La gestione del tempo per migliorare la produttività e superare i blocchi operativi in azienda

La tua azienda è sensibile ad altre problematiche operative? Senti che il tuo business è bloccato ma non hai trovato la soluzione tra questi esempi? Non preoccuparti: ti offriamo l’opportunità per sbloccare la crescita della tua azienda gratuitamente e senza impegno.

Facciamo un check-up della situazione con il modulo che trovi cliccando qui o nel bottone di seguito

Compila la checklist

In Improvia abbiamo la mission di far crescere le aziende italiane e per questo vogliamo aiutarti a risolvere problemi reali, aiutandoti a prendere le decisioni migliori per il tuo business. Se anche tu sei stanco di rimandare i problemi aziendali, troviamo insieme la soluzione più adatta: prenota la tua prima consulenza gratuita e senza impegno.

Chiamaci

Per non perderti altri accorgimenti e informazioni utili, seguici sui nostri canali, dove puoi trovare altri casi studio ed iscriviti alla newsletter qui sotto e potrai rimanere aggiornato ad ogni nuova pubblicazione.

Alla prossima!

Armando Cignitti

Consulente aziendale e Fondatore di Improvia

mail. a.cignitti@improvia.it

Richiedi subito la Consulenza Gratuita

CONTATTAMI

Photo credit: Anastasiia Chepinska, Lucas Blazek, Markus Winkler, Recha Oktaviani, Stellrweb, William Iven on Unsplash

Un metodo “chiavi in mano” che abbraccia la tua impresa e la tua famiglia.

ACQUISTA ORA
.
Armando Cignitti

Armando Cignitti

Consulente e Autore, da 22 anni aiuto Imprenditori e Professionisti ad incrementare il valore della propria attività sul mercato, attraverso un metodo di gestione e soluzioni per uno sviluppo aziendale stabile e sostenibile. Ho fondato Improvia per realizzare la "casa del miglioramento continuo" per tutti gli imprenditori, i loro collaboratori e i professionisti che vogliono migliorare le proprie abilità, porsi nuovi obiettivi, ottenere risultati misurabili e duraturi di crescita personale, aziendale ed economica.

Leave a Reply

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: