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Come vendere di più? Ci provi in tutti i modi e vorresti finalmente sapere come fare? In questo articolo vediamo insieme un’analisi dettagliata per adottare una metodologia pratica per aumentare le vendite.

Incrementare e stabilizzare le vendite è lo sforzo costante di moltissimi imprenditori.

La crisi, la globalizzazione, il digitale, le tasse, i concorrenti, la burocrazia rappresentano davvero degli ostacoli che si rivelano spesso insormontabili.

Soprattutto per le piccole e micro-realtà poco o per nulla strutturate.

Quando sta tutto o quasi nelle mani del titolare questi ostacoli possono diventare molto velocemente giganteschi.

In questi casi, il titolare è sovraccarico: vende, produce, amministra, si occupa del marketing, della banca e dei fornitori.

È un vero e proprio delirio che, altrettanto spesso, non ha un lieto fine e nel quale però l’aspetto peggiore si concretizza in una lenta agonia.

Ma realmente, quali sono le soluzioni concrete per evitare questo forte affanno e riuscire finalmente ad aumentare le vendite?

Purtroppo, la scena descritta poco sopra non è una caricatura:

è la vera ragione per cui migliaia di imprenditori non riescono a vendere quanto vorrebbero e finiscono risucchiati nel vortice delle incombenze.

Per evitare di sparire dalla faccia del mercato è fondamentale porsi innanzi tutto di fronte alla soluzione:

Gestire un’impresa che vada oltre sé stessi

L’imprenditore tutto fare oppure il mantra Faccio io, faccio prima, faccio meglio è fallimentare.

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Come vendere di più: la fine dell’Imprenditore TuttoFare

Questo modo di pensare è tipico di una cultura di fare impresa italiana estremamente diffusa, creativa ma limitante!

Si confonde la propria capacità tecnica o artigianale con la capacità di organizzare e gestire un’attività basata su quella competenza.

Adesso capisci quanto aumentare le vendite e come vendere di più sia legato a questo discorso?

Siccome sono pasticcere, so gestire una pasticceria”

“Sono un tecnico informatico e quindi so gestire un’azienda di software”

Ti rendi conto di quanto sono pericolose credenze del genere e ancora:

“Sono un autotrasportatore e quindi so gestire un’impresa di trasporti”

“Sono un architetto e in quanto tale so gestire uno studio di architettura”

NO: sei un architetto e quindi hai competenze che ti permettono di svolgere al meglio il restauro architettonico che ti è stato commissionato.

Gestire uno studio di architettura invece è tutta un’altra partita da vincere e per vincerla sono altre le competenze da sviluppare: si tratta di competenze imprenditoriali.

Sciogliere questo nodo è il primo passo per aumentare le vendite!

Ho scritto un Articolo a parte su questa idea così radicata nella mente dell’italiano medio che include il famoso detto “Fare di necessità virtù”

Per adesso partiamo da questo dato di fatto, cioè il nanismo imprenditoriale per poter andare a rimuovere i veri blocchi all’incremento delle vendite.

Vedi, uno degli errori che commettono questi imprenditori è quello di occuparsi di come migliorare le vendite senza prima aver creato le condizioni aziendali e gestionali necessarie.

Se si commette questo grave errore sarà impossibile poi trarre effettivamente i risultati desiderati e per i quali si è anche investito denaro, tempo ed energie!

È come se volessi fare un corso di guida sportiva con le mani impegnate in altre attività che non siano tenere il volante.

Come se volessi seminare un campo con la migliore semente e le migliori tecniche, senza averlo prima reso fertile.

Sarebbe una vera assurdità aspettarsi risultati positivi in questi casi, giusto?

Un effetto collaterale ancora peggiore è che a causa delle perdite subite e dei mancati risultati si giudicano inutili e dannose molte attività che sono invece fondamentali.

Fare marketing e formare il ramo commerciale a dovere è essenziale per aumentare le vendite drasticamente!

Dunque, ripetiamolo un’ultima volta:

Per andare a vedere le migliori soluzioni per l’incremento stabile e strutturale delle vendite, bisogna prima creare le condizioni aziendali e gestionali necessarie.

Come vendere di più grazie ad un terreno fertile

Cosa vuol dire nel concreto?

Significa per esempio liberare del tempo, rendere i collaboratori autonomi e recuperare risorse finanziarie.

Se senti che anche solo in una delle cose appena citate ci sono dei problemi organizzativi è inutile preoccuparsi di come vendere di più.

Se invece il terreno è fertile prosegui nella lettura: stai per iniziare a cercare le soluzioni lì, proprio dove puoi trovarle!

Il primo passo è fare in modo che il sovraccarico dell’imprenditore Tutto Fare smetta di essere l’ostacolo principale.

Come? Attraverso la pianificazione dell’uso del tempo in base a una strategia di sviluppo del mercato e di fidelizzazione del portafoglio.

In una parola? Agenda!

Come vendere di più: il super potere dell’Agenda

Avere un’agenda organizzata al meglio, per quanto possa sembrare banale, fa veramente la differenza.

Subito dopo aver composto l’agenda nel dettaglio bisogna fare in modo che i collaboratori e i responsabili intermedi vengano subito allineati.

Quando tutte le agende sono programmate allora quello è il momento di stabilire delle riunioni settimanali.

Attenzione: le riunioni devono avere un obbiettivo preciso e deve essere chiaro a tutti altrimenti si tenderà a fare una grande confusione.

Lo scopo della riunione deve essere quello di trovare soluzioni, implementare strumenti, gestire e avere un controllo sui processi.

Sì ma … tutto questo cosa ha a che fare con l’aumentare le vendite??!

Ora che esiste un’organizzazione semplice ma funzionante è possibile costruire tutte le vendite che si vogliono: non ci sono limiti!

Ecco come vendere di più: costruire un sistema solido organizzativo.

Dopo anni di esperienza nella consulenza aziendale ho visto con i miei occhi aziende cambiare dal giorno alla notte.

Con una buona organizzazione nel ramo della vendita, con una buona gestione e un accurato meccanismo di controllo si trova sempre la strada per capire come vendere di più.

E non importa cosa vendi, che il tuo prodotto siano lavatrici oppure bustine di zucchero se avrai una buona gestione del ramo vendita i risultati saranno immediati.

Ora e solo ora, ha senso investire nel miglioramento delle vendite perché abbiamo in primo luogo interrotto quell’auto sabotaggio involontario.

Per fare un’altra metafora, potremmo dire che abbiamo appena sostituito le infradito con le scarpe da ginnastica prima di iniziare a correre!

Dopotutto, che effetto farebbe spingere sull’acceleratore con il freno a mano tirato?

E con questa domanda retorica questo articolo giunge al temine, spero che ti sia stato utile e ti abbia dato qualche spunto di riflessione.

Ricordati di farmi sapere la tua opinione nei commenti, la tua esperienza personale potrebbe essere utile a qualcun altro e viceversa.

Un saluto e a presto.

 

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Armando Cignitti

Consulente e Autore, da 22 anni aiuto Imprenditori e Professionisti ad incrementare il valore della propria attività sul mercato, attraverso un metodo di gestione e soluzioni per uno sviluppo aziendale stabile e sostenibile. Ho fondato Improvia per realizzare la "casa del miglioramento continuo" per tutti gli imprenditori, i loro collaboratori e i professionisti che vogliono migliorare le proprie abilità, porsi nuovi obiettivi, ottenere risultati misurabili e duraturi di crescita personale, aziendale ed economica.

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