Misurare è ottenere.
Non puoi non conoscere i tuoi costi, i ricavi, o se i tuoi collaboratori ti stanno costando più di quanto valore producano.
È ricorrente assistere moltissimi piccoli imprenditori, ma spesso anche non così piccoli, “orientarsi” tra i numeri, avere una vaga o approssimativa idea di come stanno andando;
così come anche molti di quelli più organizzati con sistemi di controllo di gestione, non disporre con semplicità e tempismo degli indicatori di base della produttività aziendale, perché sopraffatti da dati inutili e fuorvianti.
Molte aziende vanno in difficoltà perché a fronte di investimenti in strutture, tecnologie, servizi, gli imprenditori o i loro manager, non considerano quale potrà essere la risposta effettiva che daranno le persone nei vari ruoli, in termini di competenze, motivazione e abilità.
Così come altre aziende vanno in difficoltà a seguito di investimenti decisi sulla base di dicerie, opinioni o dati approssimativi, invece che basarsi su dati oggettivi e completi, pagandone poi dei costi salatissimi.
Se ti ritrovi in una di queste condizioni, dovrai osservare:
- cosa non stai misurando, e perciò manca la conoscenza del dato necessario;
- cosa stai misurando in modo sbagliato, dispersivo o approssimativo;
- cosa stai misurando in modo corretto, ma viene poi utilizzato male.
e porvi rimedio!!
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