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La Swot Analysis è uno strumento di pianificazione strategica che aiuta un imprenditore ad identificare i propri punti di forza e di debolezza, nonché le opportunità e le minacce che possono esistere in una situazione aziendale specifica (per consultare tutti gli altri elementi della pianificazione strategica clicca qui ).

La Swot Analysis è comunemente utilizzata come parte del piano di marketing ma è anche un ottimo strumento per strategie di business in generale e come punto di partenza per discussioni di gruppo.

Quando condotta a fondo, una Swot è una ricca fonte di interessanti informazioni e può essere utile in molteplici situazioni.

Andiamo quindi a verificare come condurre una Swot Analysis fornendo alcuni suggerimenti per utilizzare questo strumento in modo efficace.

Matrice Swot

Una matrice Swot è raffigurata come un quadrato diviso in quattro quadranti.
Ogni quadrante rappresenta un elemento di Swot Analysis : forza, debolezza, opportunità e minacce.

Matrice di Swot Analysis

Quali domande porsi durante l’analisi

Il modo più semplice per iniziare a riempire ogni quadrante della matrice è rispondere ad una serie di domande, concentrandosi sulle questioni più rilevanti per il nostro business e sulla situazione attuale.

Punti di forza

Per questo quadrante, ragioneremo sulle nostre caratteristiche personali e su quelle della nostra attività utili a raggiungere gli obiettivi che ci poniamo.
Alcuni esempi di domande:
• Cosa facciamo bene?
• Quali sono le abilità uniche della nostra azienda?
• Quali conoscenze specialistiche abbiamo?
• Che esperienze abbiamo?
• Che cosa facciamo meglio dei concorrenti?
• Dove è più redditizia la nostra azienda?

Punti di debolezza

Per questo quadrante, ragioneremo sulle nostre caratteristiche personali e su quelle della nostra attività che potrebbero danneggiare il nostro progresso e ostacolare il raggiungimento dei nostri obiettivi.
Alcuni esempi di domande:
• In quali aree abbiamo bisogno di migliorare?
• Quali risorse ci mancano?
• Quali parti del nostro business non sono pienamente redditizie?
• Dove abbiamo bisogno di maggior formazione / esperienza?
• Cosa ci fa perdere tempo e/o denaro?

Opportunità

Per questo quadrante, ragioneremo sulle condizioni esterne che ci aiuteranno a raggiungere il nostro obiettivo.
Alcuni esempi di domande:
• Quali sono gli obiettivi di business su cui ci stiamo focalizzando?
• Cosa si può fare di più per i nostri clienti attuali?
• Come utilizzare la tecnologia per migliorare l’attività?
• Si ha il potenziale per raggiungere nuovi target di pubblico?
• Ci sono prodotti e servizi correlati al nostro business che offrano una opportunità?

Minacce

Per questo quadrante, ragioneremo sulle condizioni esterne che potrebbero danneggiare le prestazioni del nostro business.
Alcuni esempi di domande:
• Quali ostacoli ci troviamo ad affrontare?
• Quali sono i punti di forza dei nostri maggiori concorrenti?
• Cosa stanno facendo i concorrenti che noi non facciamo?
• Che cosa sta succedendo nell’economia?
• Che cosa sta succedendo nel settore?

Utilizzo di dati compilati in una analisi Swot

La finalità più rilevante della Swot analysis è utilizzare i dati così compilati per individuare nuove strategie e nuovi obiettivi per il business.
Ad esempio, è possibile:
• Creare un piano che amplifichi (in Improvia diremmo magnifichi) i punti di forza espressi;
• Elencare i modi in cui si possa lavorare sulle debolezze riscontrate;
• Fissare obiettivi SMART ( Specifici, misurabili, raggiungibili, rilevanti, time based) per ciascuna delle opportunità identificate nella matrice;
• Definire un piano di utilizzo dei punti di forza per ridurre le minacce rilevate.

Vanno poi ricercati modi per trovare tutte le possibili combinazioni dei dati provenienti dai diversi quadranti:
• Esplorare come sia possibile combinare i punti di forza e le opportunità per sviluppare nuove strategie;
• Provare a combinare i punti di forza e le minacce per identificare quali di queste sia possibile eliminare;
• Guardare le nostre debolezze ed opportunità per creare una lista di aree di miglioramento.
• Fare un elenco delle aree di business per evitare che col tempo ricadano nelle debolezze e le minacce

Una volta compreso come compilare la matrice Swot e trovato il modo di utilizzarla in modo strategico, la Swot Analysis sarà uno strumento che può essere utilizzato per un’ampia gamma di finalità nella nostra azienda, per esplorare nuove opportunità e migliorare il processo decisionale.

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Armando Cignitti

Consulente e Autore, da 22 anni aiuto Imprenditori e Professionisti ad incrementare il valore della propria attività sul mercato, attraverso un metodo di gestione e soluzioni per uno sviluppo aziendale stabile e sostenibile. Ho fondato Improvia per realizzare la "casa del miglioramento continuo" per tutti gli imprenditori, i loro collaboratori e i professionisti che vogliono migliorare le proprie abilità, porsi nuovi obiettivi, ottenere risultati misurabili e duraturi di crescita personale, aziendale ed economica.

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